Bandi > Cittadinanza attiva

[ Cittadinanza attiva ]

Programma "Europa per i cittadini": tutti i bandi Finanziamenti per gemellaggi tra città, partecipazione civica, memoria europea

Asse 1 - Memoria Europea: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalita' dell'Unione. Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 agosto dello stesso anno della scadenza e il 31 gennaio dell'anno successivo alla scandeza Asse 2 - Impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione. Gemellaggi fra città Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 luglio dello stesso anno di scadenza e 31 marzo dell'anno successivo. Reti di città Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devo prendere il via tra il 1 luglio e 31 dicembre dello stesso anno della scadenza. Progetti della società civile Scadenza per la presentazione delle candidature:1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 agosto dello stesso anno della scadenza.

European remembrance and Democratic engagement and civic participation

Soggetti Ammessi

,
Asse 1:

  • Autorità locali/regionali o organizzazioni non-profit, comprese le organizzazioni della società civile, le associazioni dei sopravvissuti, le organizzazioni culturali, giovanili, educative e di ricerca, le associazioni di città gemellate. 
Asse 2: 
  • Città/comuni o i loro comitati o reti di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali; altri livelli di autorità locali/regionali; Organizzazioni della società civile. 

Area

Cittadinanza attiva

Programma

Europa per i cittadini

Sottoprogramma

DG. commissione

EACEA

Identificativo CALL

Data chiusura bando

28 Marzo 2015

Obbiettivi


Asse 1: Memoria europea
  • L'obiettivo della seguente call è tenere viva la memoria del passato quale strumento per superarlo e costruire il futuro.
Asse 2: Impegno democratico e partecipazione civica
  • a) L'obiettivo generale del programma è favorire la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell'UE, per incoraggiare la partecipazione democratica dei cittadini a livello UE, per sostenere la partecipazione concreta nel processo decisionale dell'UE. L'obiettivo specifico riguarda sostenere e promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell'Unione e di sviluppare opportunità d'impegno sociale e di volontariato a  livello unionale. 
  • b) L'obiettivo della seguente call è sviluppare reti di città per rendere più sostenibile la loro cooperazione. La costituzione di reti tra comuni su questioni di interesse condiviso appare essere uno strumento importante per consentire lo scambio di buone pratiche.

Attività Finanziate

Finanziate

Asse 1: Memoria europea
  • Le attività previste per il seguente invito a presentare proposte sono: attività che invitino a riflettere sulla diversità culturale e sui valori comuni europei in senso lato. In tale contesto esso intende finanziare progetti che riflettano sulle cause dei regimi totalitari nella storia moderna dell'Europa (in particolar modo, ma non esclusivamente, il nazismo che ha portato all'olocausto, il fascismo, lo stalinismo e i regimi comunisti totalitari) nonché progetti volti a commemorare le vittime dei loro crimini. Questo asse comprende anche attività riguardanti altri momenti cruciali e punti di riferimento nella recente storia europea. In particolare esso privilegerà le azioni che incoraggiano la tolleranza, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale e la riconciliazione quale strumento per superare il passato e costruire il futuro, in particolare al fine di raggiungere le generazioni più giovani. Attività finanziate: ricerca, istruzione non formale, dibattiti pubblici, mostre.
Asse 2: Impegno democratico e partecipazione civica
  • a) Le attività finanziate riguardano la creazione di gemellaggi. I gemellaggi vanno intesi in senso lato in quanto ci si riferisce sia ai comuni che hanno sottoscritto o si sono impegnati a sottoscrivere un accordo di gemellaggio sia i comuni che hanno altre forme di partenariato volte a intensificare la cooperazione e i legami culturali.
  • b) Le reti di città dovrebbero: 
  • integrare una gamma di attività attorno a tematiche d'interesse comune da affrontare nel contesto degli obiettivi del programma o delle sue priorità annuali;
  • avere definito gruppi bersaglio per cui le tematiche selezionate sono particolarmente rilevanti e coinvolgere membri della collettività attivi in tali ambiti (ad esempio, esperti, associazioni locali, cittadini e gruppi di cittadini direttamente interessati alla tematica, ecc.);
  • servire da base per iniziative e azioni future tra le città coinvolte, sulle questioni trattate o, possibilmente, su ulteriori questioni di interesse comune.
  • c) I progetti rientranti in tale misura devono trattare temi di interesse europeo generale, con particolare riguardo per l’impatto delle politiche europee. Devono inoltre includere attività quali conferenze, seminari, dibattiti, trasmissioni radiotelevisive, produzione di materiale audiovisivo, sondaggi, applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione ecc., nonché qualsiasi altra attività che preveda un margine d’innovazione, coinvolga un pubblico molto più vario e abbia una più chiara strategia di divulgazione.

Budget


€ 185,468,000.00 
  • Il programma ha uan dotazione complessiva di 185.468.000 Euro per il periodo di sette anni (2014-2020) 
  • Memoria Europea: sovvenzione massima ammissibile per un progetto100.000 Euro
  • Gemellaggi fra citta': sovvenzione massima ammissibile per un progetto 25.000 Euro
  • Reti di citta': sovvenzione massima ammissibile per un progetto150.000 Euro
  • Progetti della societa' civile: sovvenzione massima ammissibile per un progetto 150.000 Euro

Altri Bandi

Soggetti Ammissibili