Bandi > PMI

Filtra Aree di Interesse:

[ PMI ]

Statistiche per imprese familiari

SCADENZA : 07 Giugno 2015

Le piccole e medie imprese ( PMI ) svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi del programma Europa2020. Mentre esse sono considerate motori fondamentali per la crescita e la creazione di posti di lavor , la competitività è influenzata da un limitato sfruttamento delle opportunità internazionali e prospettive di innovazione nel mercato unico e non solo. In questo contesto il Programma per la competitivitá delle imprese e delle piccole-medie imprese (2014-2020) - conosciuto come "COSME" - si pone l'obiettivo di promuovere la rescita e di rafforzare la competitivitá e la sostenibilitá delle imprese nell'Unione Europea. L'obiettivo di questo bando é di fornire ai policy-makers e stakeholders credibili, comparabili e sistematiche informazioni ed indicatori sul ruolo delle imprese familiari nelle economie nazionali. I progetti selezionati dovrebbero supportare anche lo sviluppo delle statistiche in Paesi che non hanno ancora collezionato informazioni sulle imprese familiari.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Erasmus per giovani imprenditori

SCADENZA : 03 Giugno 2015

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di mobilità che permette ai potenziali o nuovi imprenditori di trascorrere un periodo di tempo la collaborazione con un imprenditore esperto in un altro paese partecipante. Questi processi di mobilità hanno lo scopo di aiutare gli imprenditori ad arricchire le loro esperienze e imparare a fare rete con gli imprenditori di altri paesi partecipanti . L'obiettivo di questo bando è quello di ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermediarie che fungono da punti di contatto locali per i nuovi imprenditori, nonché per imprenditori esperti dei paesi partecipanti. Esso si rivolge ai nuovi imprenditori, giovani intenzionati a sviluppare la propria impresa o che abbiano avviato un'attività negli ultimi anni, e ad imprenditori affermati, cioé titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Supporto per il dialogo sociale

SCADENZA : 15 Giugno 2015

In linea con le disposizioni del bilancio dell'Unione Europea, il seguente bando è destinato a coprire le sovvenzioni per la promozione del dialogo sociale a livello interprofessionale e settoriale, secondo la norma dell'articolo 154 del Trattato sul funzionamento Dell'Unione europea (TFUE ), e per lo sviluppo del dialogo sociale europeo nelle sue diverse dimensioni di scambio di informazioni, consultazione, negoziazione e di azione comune .

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Bando per la promozione dell'uguaglianza di genere nell'ambito della ricerca e dell'innovazione

SCADENZA : 16 Settembre 2015

Promuovere la parita’ di genere nella ricerca e nell’innovazione e’ una priorita’ che la Commissione Europea si e’ posta fissando i seguenti obiettivi: Affrontare gli squilibri di genere nei processi decisionali; Rafforzare la dimensione di genere nei programmi di ricerca. La totale rimozione degli impedimenti che non permettono ai ricercatori di sesso femminile un giusto riconoscimento lavorativo

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

EUROSTARS 2: IL “BOTTOM – UP PROGRAMME” A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO E DELL’INNOVAZIONE DELLE PMI

SCADENZA : 17 Settembre 2015

L’ EUROSTARS 2 è un progetto di finanziamento lanciato dall’ Unione Europea e gestito dal Segretariato Eureka, al fine di promuovere progetti market-oriented a sostegno delle piccole e medie imprese che investono almeno il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. Basato sull’Art. 185 del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea, il programma in oggetto nasce come un bottom-up, ossia con l’obiettivo di far presentare agli Stati Membri progetti innovativi, di cui siano riscontrabili l’elevato interesse tecnologico e l’effettivo impatto sul mercato cui sono rivolti. (In quanto bottom-up, il progetto non prevede alcun tipo di restrizione o di aree privilegiate. È aperto a tutte le aree tecnologiche e i settori merceologici che mostrino la capacità di sfruttare al meglio i risultati del progetto). I fondi stanziati dalla Comunità europea per la realizzazione del progetto ammontano ad una somma complessiva di 287 milioni di euro per una durata di sette anni (2014-2020) e a tale somma gli Stati Membri dovranno rispondere con un impegno finanziario pari ad almeno 3 volte tale cifra. Il progetto altresì prevede che ogni stato partecipante sovvenzioni i propri partecipanti al progetto secondo le norme nazionali previste. Ad oggi, tutti e 33 gli stati che costituiscono il sistema EUREKA (28 Stati Membri dell’Unione Europea + 5 Associati) hanno dato adesione al programma.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

HACKED BY Kolyozus

SCADENZA : 25 Novembre 2015

HACKED BY Kolyozus HACKED BY Kolyozus

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Il ruolo delle PMI nel programma di sicurezza delle infrastrutture critiche e degli "urban soft targets"

SCADENZA : 25 Novembre 2015

Critical infrastructure protection, topic 7. SME instrument topic: protection of urban soft targets and critical infrastructures.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Il ruolo della ICT nello sviluppo delle piccole e medie imprese

SCADENZA : 25 Novembre 2015

Open disruptive innovation scheme (implemented through the SME instrument)

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Il ruolo rivestito dalle PMI nello sviluppo del settore dei trasporti europeo

SCADENZA : 25 Novembre 2015

Small business innovation research for transport

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili