Bandi > Energia e Trasporti

Filtra Aree di Interesse:

[ Energia e Trasporti ]

Rafforzare le conoscenze e le competenze delle autorità locali in termini di trasporto

SCADENZA : 25 Aprile 2015

Il bando mira a realizzare una mobilità urbana sostenibile e integrata tramite nuove strategie di pianificazione dei trasporti a livello locale(trasporto merci e passeggeri).

LEGGI TUTTO

[ Energia e Trasporti ]

Nuove soluzioni ICT per l'efficienza energetica

SCADENZA : 04 Giugno 2015

Stimolare e sostenere il cambiamento del comportamento dei cittadini per una maggiore efficienza energetica sfruttando le tecnologie ICT fornendo allo stesso tempo un risparmio energetico.

LEGGI TUTTO

[ Energia e Trasporti ]

Veicoli elettrici Migliore integrazione e prestazione nel sistema dei trasporti

SCADENZA : 15 Ottobre 2015

I veicoli elettrici e la gestione sulla mobilità sono una delle più grandi sfide di distribuzione per l'elettromobilità. Un re-design è necessario per sfruttare appieno le libertà di progettazione e le opportunità nella definizione e nello sviluppo dell'architettura e dei componenti elettrici ed elettronici. Ciò dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza, nonchè fornire un'importante contributo verso la transizione veicoli completamente elettrici . Un argomento particolarmente importante che deve essere affrontato è il sistema di gestione della batteria (BMS), che è fondamentale per molti aspetti per le prestazioni del veicolo elettrificato, dall'efficienza energetica alla sicurezza, l'affidabilità e la vita della batteria. Le tecnologie ICT contribuiscono in modo significativo a migliorare l'efficienza energetica e quindi la portata del veicolo, fornendo una previsione accurata del campo e offrendo opzioni personalizzate e servizi per il conducente. Inoltre, l'ICT è in grado di supportare la ricarica che è coordinata con le funzionalità della rete elettrica locale. Tale coordinamento deve comprendere non solo i veicoli elettrici dei passeggeri, ma anche soddisfare le esigenze di autobus elettrici, furgoni o camion, che dovrebbero richiedere una velocità di ricarica maggiore.

LEGGI TUTTO

[ Energia e Trasporti ]

VE: Il futuro del trasporto ecosostenibile

SCADENZA : 15 Ottobre 2015

L’entrata sul mercato di veicoli ibridi o veicoli elettrici “puri” e la gestione dei cambiamenti conseguentemente apportati alla mobilità rappresentano una delle grandi sfide che l’UE ha intenzione di affrontare. L’importanza della “E-mobility”, legata sia al servizio pubblico che all’utilizzo di autovetture private, ha spinto la Comunità Europea alla formulazione di un nuovo piano regolatore che tenda ad una maggiore efficienza dei trasporti nel pieno rispetto dei criteri di ecosostenibilità. Come in ogni sistema di regolazione termica ed energetica, i sistemi funzionali dei VE (veicoli elettrici) operano con numerose deficienze energetiche. È dunque a tal proposito che il progetto è finalizzato allo sviluppo di un’energia distribuita ed integrale, tramite una migliore gestione della batteria (BMS), la quale è di fondamentale importanza per la performance del veicolo elettrificato, indipendentemente dal fatto che esso sia dotato di un motore a combustione interna ausiliare. Secondo punto di forza del progetto è l’adozione a bordo di un ICT system (sistema telematico di informazione), il quale integra un Intelligent Energy Driving Module, atto a suggerire al conducente la migliore condizione di guida. Questo sistema, ideato sia per auto private che per autobus, furgoni e camion, funge inoltre da rilevatore dei fattori esterni quali condizioni metereologiche e traffico, che condizionano altamente la performance del veicolo.

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili