Bandi > Giovani

Filtra Aree di Interesse:

[ Istruzione ]

ERASMUS+, mobilità studenti e docenti, partenariati, scambi giovanili ed eventi sportivi. La Commissione Europea ha pubblicato la Guida 2015 e il secondo Invito a presentare proposte.

SCADENZA : 01 Ottobre 2015

Invito a presentare proposte nell'ambito del Programma ERASMUS+2014-2020 per la formazione, l'istruzione, la gioventù e lo sport, per permettere ai beneficiari di accede e ottenere i finanziamenti

LEGGI TUTTO

[ Cultura ]

Piattaforme europee per la visibilità degli artisti Nuovo bando del Programma "Europa Creativa" per la cultura

SCADENZA : 16 Febbraio 2015

Questo bando del Programma Europa Creativa finanzia le piattaforme europee costituite da società, associazioni o organizzazioni il cui scopo sia dare visibilità ad artisti europei dei settori culturali e creativi diversi dagli audiovisivi e alle loro opere.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Supporto per il dialogo sociale

SCADENZA : 15 Giugno 2015

In linea con le disposizioni del bilancio dell'Unione Europea, il seguente bando è destinato a coprire le sovvenzioni per la promozione del dialogo sociale a livello interprofessionale e settoriale, secondo la norma dell'articolo 154 del Trattato sul funzionamento Dell'Unione europea (TFUE ), e per lo sviluppo del dialogo sociale europeo nelle sue diverse dimensioni di scambio di informazioni, consultazione, negoziazione e di azione comune .

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Bando per la promozione dell'uguaglianza di genere nell'ambito della ricerca e dell'innovazione

SCADENZA : 16 Settembre 2015

Promuovere la parita’ di genere nella ricerca e nell’innovazione e’ una priorita’ che la Commissione Europea si e’ posta fissando i seguenti obiettivi: Affrontare gli squilibri di genere nei processi decisionali; Rafforzare la dimensione di genere nei programmi di ricerca. La totale rimozione degli impedimenti che non permettono ai ricercatori di sesso femminile un giusto riconoscimento lavorativo

LEGGI TUTTO

[ Cooperazione ]

Ottimizzazione del processo di controllo e pianificazione dei confini

SCADENZA : 27 Agosto 2015

Le autorità di controllo delle frontiere esterne dell'UE devono far fronte ad una vasta gamma di problemi, tra cui La mancanza di personale e risorse finanziarie per le emergernze; L´emergere di nuove tecnologie che dovrebbero sostenere le autorità di frontiera nello svolgimento delle attivita' di controllo e di sorveglianza; La crescente quantità di informazioni provenienti da varie fonti (ad esempio i sistemi di informazione nazionali o internazionali). Avendo meno risorse umane, ma nuovi strumenti e macchine e ulteriori informazioni disponibili, si avverte l´esigenza di istituire meccanismi per migliorare i processi decisionali nell'ambito di allocazione e di informazione delle risorse per la pianificazione dei flussi di lavoro e di personale. La sfida generale è quella di rendere le attrezzature e le procedure più appropriate per un largo impiego. Gli studi dimostrano che, in una prospettiva di lungo periodo, il compito della gestione delle frontiere per facilitare l'attraversamento regolarizzato dei confini, resterà un settore critico, dato l'aumento del flusso di persone e merci. I controlli alle frontiere percio' devono risultare piu' efficienti, il che implica la necessità di sistemi e procedure facili da usare e che garantiscano condizioni operative tecniche affidabili.

LEGGI TUTTO

[ Giustizia e Affari Interni ]

Lotta contro la criminalità e il terrorismo Approfondire il ruolo delle nuove reti di social media e il loro utilizzo ai fini della pubblica sicurezza

SCADENZA : 27 Luglio 2015

I social media sono onnispresenti, in particolare le piattaforme di condivisione di media, chat, forum web, blog; Tutto cio’ ha cambiato in modo radicale la societa’ attuale. Ecco perché questi strumenti attirano sempre più attenzione da parte della pubblica sicurezza.

LEGGI TUTTO

[ Istruzione ]

Sviluppo delle politiche per la crescita e l'integrazione in Europa

SCADENZA : 28 Maggio 2015

E' evidente che investire adeguatamente nella formazione permanente contribuirà al superamento della crisi economica e sociale e il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 in materia di occupazione, riduzione della povertà, educazione, sostenibilità e innovazione. L'educazione degli adulti (dopo l'istruzione e la formazione iniziale) e’ destinata ad aumentare nei prossimi anni. E’ assodato che i più bisognosi di educazione sono, giovani, disoccupati, lavoratori meno qualificati, disabili. I costi per l'istruzione degli adulti sono in gran parte sulle spalle di imprese, cittadini, famiglie. Tutto cio’ vuol dire che le risorse pubbliche investite sono in gran parte inferiori a quelli private. Questa frammentazione in realtà mostra la persistente debolezza e inefficacia delle politiche in questione. In questo contesto, è importante esaminare attentamente la situazione in Europa e cercare modi per coordinare le numerose iniziative svolte in gran parte da attori spesso isolati.

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili

Giovani