Bandi

Filtra Aree di Interesse:

[ Ricerca e Innovazione ]

Sviluppare la governance per la promozione della ricerca e dell'innovazione responsabile

SCADENZA : 16 Settembre 2015

Il "Codice di condotta europeo per la Ricerca" ", afferma nel suo preambolo che "la scienza, come il processo di conoscenza di aumento è inserita in un contesto socio-etico più ampio, e gli scienziati devono essere consapevoli della loro responsabilità specifica nei confronti della società e il benessere dell'umanità". L'Europa deve sviluppare un proprio approccio distintivo all'innovazione che si basa sui suoi punti di forza e capitalizza i suoi valori. L’integrita’ della ricerca comporta in sostanza una conduzione responsabile a partire dal progetto di ricerca e la raccolta dei dati. Integrità implica quindi l'uso di tecniche e metodologie adeguate, nel rispetto dei più elevati standard etici. Una volta che i risultati sono disponibili dovrebbero essere riportati in modo accurato ed essere facilmente accessibili. In ogni caso i ricercatori devono evitare ogni forma di conflitto di interessi durante l'esecuzione e la revisione dei risultati della ricerca. Per quanto riguarda la pubblicazione scientifica, i ricercatori dovrebbero includere tutti i riferimenti necessari al loro lavoro e al lavoro di altri. Al contrario, la cattiva condotta di ricerca può avere tre conseguenze principali: Intaccare la fiducia della società nel campo della scienza e di conseguenza nelle istituzioni private e pubbliche di ricerca; Danneggiare I cittadini e l'ambiente; Perdere I finanziamenti da parte di soggetti privati, i quali non apprezzerebero di certo un comportamento fraudolento da parte dei ricercatori.

LEGGI TUTTO

[ Cultura ]

Iniziative volte a promuovere la parità di genere nel settore della ricerca

SCADENZA : 16 Settembre 2015

Nel campo della ricerca varie iniziative sono state sviluppate nei paesi europei e non hanno solo l'obiettivo di promuovere la parità di genere. Essi includono il supporto diretto alle carriere dei ricercatori di sesso femminile ", premi specifici, equilibrio di genere nel processo decisionale, Alcune iniziative hanno una portata più ampia, come accordi di prestazione e piani per la parità di genere. Altre sono legate strettamente al finanziamento di organizzazioni di ricerca e istituti di istruzione superiore. Esse sono state avviate da pubbliche autorità/enti o organizzazioni private e hanno un ambito nazionale o regionale. Poche di queste iniziative sono state valutate finora e non esiste una metodologia quadro comune per condurre tali valutazioni in Europa.

LEGGI TUTTO

[ Cittadinanza attiva ]

Finanziamenti per gemellaggi tra città, partecipazione civica, memoria europea

SCADENZA : 01 Settembre 2015

Europa per i cittadini" 2014-2020 Asse 1 - Memoria Europea: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalita' dell'Unione. Scadenza per la presentazione delle candidature: 2 marzo 2015, per progetti aventi inizio tra il 1 agosto 2015 e il 31 gennaio 2016. Asse 2 - Impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione. Gemellaggi fra città Scadenza per la presentazione delle candidature: 2 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 maggio dello stesso anno di scadenza e 31 marzo 2016; 1 settembre 2015 per progetti aventi inizio tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2016. Reti di città Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devo prendere il via tra il 1 luglio e 31 dicembre dello stesso anno della scadenza, 1 settembre 2015, per progetti aventi inizio tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2016 Progetti della società civile Scadenza per la presentazione delle candidature:2 marzo 2015, per progetti aventi inizio tra il 1 agosto 2015 e il 31 gennaio 2016.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Sviluppo tecnologico ]

Internet forense per combattere il crimine

SCADENZA : 27 Agosto 2015

Internet è oggi al centro di ogni business. Tutte le organizzazioni di grandi dimensioni si affidano a Internet per lo scambio di dati , informazioni e conoscenze , sia all'interno che all'esterno , in modo da organizzare e gestire le loro attivitá . La criminalità organizzata non fa eccezione. Internet é diventato uno strumento importante per le organizzazione criminali, le quali lo usano sempre piú per svolgere attivitá illegali. Fondamentale sviluppare quello che viene denominato "Internet Forensics", ossia l'insieme di tecniche di indagine che si occupano di Internet come mezzo utilizzato dalla criminalitá organizzata in generale, soprattutto per comunicare e scambiare dati e informazioni

LEGGI TUTTO

[ Commercio Internazionale ]

Azioni congiunte nel quadro del piano d'azione pluriennale per la vigilanza dei prodotti nell' UE

SCADENZA : 01 Ottobre 2015

L’obiettivo del bando è di supportare azioni congiunte di sorveglianza che contribuiscano ad una vigilanza sui prodotti del mercato interno più efficiente ed efficace. Si tratta di attività esecutive congiunte alle quali la Commissione fornirà un sostegno finanziario, permettendo alle autorità di vigilanza del mercato di mettere in comune risorse e competenze e di applicare sistemi favorevoli alle PMI.

LEGGI TUTTO

[ Commercio Internazionale ]

Azioni nel contesto dei piani d'azione pluriennale relativi alla vigilanza dei prodotti nell' UE

SCADENZA : 01 Ottobre 2015

Tramite il bando in oggetto si ripropongono azioni congiunte che mirino al controllo di prodotti la cui vendita costituisce il fatturato del mercato interno. Per tali attività di sorveglianza dei prodotti in vendita all’interno del mercato UE, la Commissione Europea ha previsto il ricorso a sovvenzioni finanziarie, le quali saranno in grado di sostenere fattivamente le autorità di vigilanza nel loro operato, con un riscontro positivo anche per le PMI.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

EUROSTARS 2: IL “BOTTOM – UP PROGRAMME” A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO E DELL’INNOVAZIONE DELLE PMI

SCADENZA : 17 Settembre 2015

L’ EUROSTARS 2 è un progetto di finanziamento lanciato dall’ Unione Europea e gestito dal Segretariato Eureka, al fine di promuovere progetti market-oriented a sostegno delle piccole e medie imprese che investono almeno il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. Basato sull’Art. 185 del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea, il programma in oggetto nasce come un bottom-up, ossia con l’obiettivo di far presentare agli Stati Membri progetti innovativi, di cui siano riscontrabili l’elevato interesse tecnologico e l’effettivo impatto sul mercato cui sono rivolti. (In quanto bottom-up, il progetto non prevede alcun tipo di restrizione o di aree privilegiate. È aperto a tutte le aree tecnologiche e i settori merceologici che mostrino la capacità di sfruttare al meglio i risultati del progetto). I fondi stanziati dalla Comunità europea per la realizzazione del progetto ammontano ad una somma complessiva di 287 milioni di euro per una durata di sette anni (2014-2020) e a tale somma gli Stati Membri dovranno rispondere con un impegno finanziario pari ad almeno 3 volte tale cifra. Il progetto altresì prevede che ogni stato partecipante sovvenzioni i propri partecipanti al progetto secondo le norme nazionali previste. Ad oggi, tutti e 33 gli stati che costituiscono il sistema EUREKA (28 Stati Membri dell’Unione Europea + 5 Associati) hanno dato adesione al programma.

LEGGI TUTTO

[ Agricoltura e Pesca ]

“MARITIME SPECIAL PLANNING”: il progetto europeo per la tutela e lo sviluppo sostenibile degli spazi marittimi dell’Europa Atlantica

SCADENZA : 10 Settembre 2015

Lo sviluppo di un commercio che ricorre sempre più all’utilizzo di vie marittime ha dato vita in Europa alla preoccupazione che ci si possa imbattere in veri e propri conflitti internazionali, sia per quanto concerne il transito navale (definizione dei confini delle acque territoriali e gestione delle rotte commerciali) sia per ciò che riguarda il conseguente sfruttamento ambientale. Tali dinamiche hanno reso pressoché fondamentale la formulazione di un Maritime Spatial Planning (Programma di pianificazione dello spazio marittimo), uno strumento essenziale per le sfruttamento efficiente delle risorse nelle attività marittime che animano i bacini europei. Garantendo stabilità, prevedibilità e trasparenza a lungo termine, l’MSP europeo prevede investimenti volti a: crescita sostenibile, opportunità di impiego, attività commerciali nel rispetto dell’ambiente marino. Intento della Comunità Europea è sostenere lo sviluppo dei processi di MSP in tutta Europa, tramite una fattiva cooperazione tra gli Stati Membri nella gestione delle aree marittime dei bacini che circondano l’Europa.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Il ruolo delle PMI nel programma di sicurezza delle infrastrutture critiche e degli "urban soft targets"

SCADENZA : 25 Novembre 2015

Critical infrastructure protection, topic 7. SME instrument topic: protection of urban soft targets and critical infrastructures.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Il ruolo della ICT nello sviluppo delle piccole e medie imprese

SCADENZA : 25 Novembre 2015

Open disruptive innovation scheme (implemented through the SME instrument)

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili