Bandi

[ Ricerca e Innovazione ]

Diffusione e fruizione del patrimomio culturale in Europa

La storia d'Europa, e oltre sessanta anni di integrazione europea, hanno favorito l'emergere del patrimonio culturale a diversi livelli - locale, regionale, nazionale e, di recente, europeo. In tutte le sue forme, il patrimonio culturale, i valori, le istituzioni e la lingua sono fondamentali per le memorie collettive e la socialità dei gruppi, ma anche per lo sviluppo personale dei cittadini, consentendo loro di trovare il proprio posto nella società. Essi servono anche come fonte di ispirazione per lo sviluppo della personalità e dei talenti nella popolazione. Estendere tale cultura al cuore dell'Europa, costituisce la base per la costruzione europea, svolgendo un ruolo fondamentale nel fornire un senso di appartenenza e della cittadinanza dell'UE, che riesca a combinarsi con la cittadinanza nazionale. Patrimonio e valori culturali comuni sono al centro della nostra capacità di superare la crisi attuale, e potranno costituire lo stimolo per rivedere le politiche dell'UE in modo da fornire una solida base per la nascita di un patrimonio culturale veramente europeo da passare alle generazioni future. La sfida è quella di esplorare e dimostrare come la riflessione critica sulle radici storiche possa contribuire ad una identità europea in evoluzione.

Emergence and transmission of European cultural heritage and Europeanisation

Soggetti Ammessi

,

Area

Ricerca e Innovazione

Programma

HORIZON 2020

Sottoprogramma

DG. commissione

REFLECTIVE-2-2015

Identificativo CALL

Data chiusura bando

28 Maggio 2015

Obbiettivi

  • La ricerca sosterrà le politiche culturali europee legate allo sviluppo,  promuovendo la trasmissione e la fruizione del patrimonio culturale a livello regionale locale, nazionale e, in particolare, a livello europeo. Essa fornirà alle diverse parti interessate a tutti i livelli nei diversi settori del patrimonio culturale, un approccio ambizioso per condividere il suo sviluppo e la conservazione a diversi livelli, suggerendo sinergie innovative tra i diversi livelli di responsabilità. 
  • Queste attività dovrebbero offrire consigli pratici, le migliori pratiche e una serie di proposte in materia di istituzioni culturali ed educative europee che potrebbero promuovere il patrimonio culturale europeo e il suo utilizzo in Europa, nonché a livello internazionale in piena collaborazione con le autorità e gli esperti del settore e la dovuta partecipazione dei cittadini UE a livelli rilevanti.

Attività Finanziate

  • La ricerca multidisciplinare e comparativa si concentrerà sulla nascita del patrimonio culturale europeo, ponendosi nella prospettiva storica, la quale è il modo migliore per trasmetterla.
  • Il contenuto e la metodologia di formazione e programmi di studio dovrebbero essere presi in considerazione, così come il ruolo delle nuove tecnologie e dei media. Essa si occuperà di come sono collegati gli aspetti locali, regionali, nazionali ed europei del patrimonio culturale, come sono comprese o meno da parte dei cittadini e incoraggiati o meno dai vari soggetti interessati e promotori del patrimonio culturale.
  • Questa ricerca dovrebbe includere sia il patrimonio culturale materiale e immateriale, nonché esempi meno affermati o popolari del patrimonio culturale nell'area delle arti viventi e considerare le tendenze contemporanee delle varie arti e della cultura nel plasmare il patrimonio culturale europeo di domani al fine di arricchire lo studio, facendo  distinzione tra gli aspetti commerciali e non commerciali.
  • La ricerca si concentrerà anche sulla natura multilingue del patrimonio europeo, cercando di acquisire una più profonda comprensione assiologica, tenendo in considerazione gli aspetti linguistici, sociali e culturali del multilinguismo e come garantire la trasmissione del patrimonio culturale attraverso le generazioni e i confini.  
  • I legami tra la valorizzazione di questo patrimonio culturale combinato e varie forme di formazione, nonché lo sviluppo sociale, assiologico, dovrebbero essere studiati in modo da valutare il potenziale e le tendenze, verso varie forme di patrimonio culturale europeo e dei suoi legami con l'europeizzazione. Ciò dovrebbe includere anche la valutazione del potenziale turistico del patrimonio culturale livello UE.

Budget


€ 17,500,000.00 
  • 1.5 e 2.5 milioni di Euro
  • finanziamento 100% 

Altri Bandi

Soggetti Ammissibili