Bandi > Centri Di Ricerca

[ Ricerca e Innovazione ]

Nuovi approcci per migliorare i test predittivi sulla salute umana

New approaches to improve predictive human safety testing. Ricerca di nuove e migliori metodologie per valutare la sicurezza delle sostanze chimiche per gli esseri umani

Sono necessari delle migliori metodologie per valutare la sicurezza delle sostanze chimiche negli esseri umani, sia per migliorare l'efficienza dell'attività predittiva, nonché  test tossicologici per affrontare aree chiave per la salute umana e per soddisfare i requisiti normativi (ad esempio normative comunitarie in materia di REACH, cosmetici, biocidi). I test di sicurezza sono la priorità per la comunità medica di tutto il mondo, quindi la cooperazione internazionale può essere un elemento importante per affrontare tale sfida

Soggetti Ammessi

IMPRESE, ENTI LOCALI, CENTRI DI RICERCA,

  • ospedali,
  • centri di ricerca,
  • industrie pmi,
  • associazioni,
  • agenzie di regolamentazione

Area

Ricerca e Innovazione

Programma

HORIZON 2020

Sottoprogramma

DG. commissione

Identificativo CALL

PHC-33-2015

Data chiusura bando

24 Febbraio 2015

Obbiettivi

-Le proposte devono potenziare i  progressi in tutti i settori rilevanti della scienza per comprendere percorsi biologici complessi di rilevanza tossicologica e identificare marcatori precoci predittivi degli effetti tossicologici sugli esseri umani. Obiettivo principale è lo sviluppo e la convalida di una metodologia nuova di routine. La ricerca può comprendere lo sviluppo di metodologie per il test di conferma delle ipotesi per migliorare la comprensione dei meccanismi di tossicità.

-Sviluppo di metodologie più efficaci, più veloci, più economiche per i test tossicologici per predire al meglio il rischio umano e soddisfare le esigenze normative. Migliorare lo sfruttamento commerciale dei metodi sviluppati e approcci di valutazione, prodotti e servizi. Avanzamento della cooperazione internazionale nel campo della tossicologia predittiva e dei test di sicurezza umana. Uso ridotto di animali da laboratorio in test di sicurezza.

 

Attività Finanziate

Le proposte devono sviluppare meccanismi efficaci per il coordinamento delle attività e lo scambio di informazioni, e dovrebbero includere un calendario per la consegna dei metodi di prova. In linea con la strategia dell'Unione per la cooperazione internazionale per la ricerca e l' innovazione, la cooperazione è incoraggiata con iniziative simili negli Stati Uniti e altrove, e sarebbe estremamente utile dal punto di vista scientifico ed economico. Le proposte potrebbero prendere in considerazione la partecipazione del Centro comune di ricerca della Commissione europea (CCR) come valore aggiunto al fine di fornire una interfaccia efficace tra le attività di ricerca e gli aspetti normativi.

Budget

€ 88,000,000.00 

Dai 10 ai 30 milioni
Percentuale di finanziamento: 100%

Altri Bandi

Soggetti Ammissibili

Centri di ricerca